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Capitolo 1 La costruzione della gondola

3 - Si completa e si rinforza l'ossatura
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le "simonele"

Poich� il fondo della gondola � normalmente arcuato tanto da consentire che in navigazione soltanto i 3/5 dello scafo siano sommersi, � evidente che i due "serci", nella loro linearit�, non possono, data anche la limitata larghezza delle tavole di quercia, ricoprire anche le parti pi� alte della poppa e della prua. A tale scopo si preparano quattro rappezzi di legno detti "simonele" che, curvati come al solito con acqua e fuoco, consentono di rifinire la copertura delle parti suddette. Queste "simonele" vengono fissate con chiodi di legno duro, precedentemente preparati, affinch� gli attrezzi, che serviranno a spianare le assi gi� collocate in sede, non abbiano a rovinarsi.

i "volti"

Quindi si collocano al loro posto i 6 "volti" di prua e i cinque di poppa: si tratta di quelle ordinate a forma di V, destinate al sostegno delle due estremit� dell'imbarcazione. Si continua ora con il tagliare le parti delle ordinate che fuoriescono al di sopra dei cerchi.
 Per far s� che le varie ossature formino un tutto ben compatto e solido, si applicano poi le due "nerve" in rovere, sulle estremit� superiori dei "sanconi" . Quindi a circa 13 cm al di sotto delle nerve stesse, si fissano i due "corboli" e, nei posti destinati agli incastri delle forcole, per una maggiore stabilit� delle stesse, i "sottocorboli".


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